Trading con i volumi

Il Trading con l’analisi dei volumi è una delle tecniche operative probabilmente più profittevoli su azioni e futures rispetto alle tante solitamente utilizzate.

L’analisi dei volumi e della loro distribuzione è un’evoluzione della analisi tecnica, in cui prezzi e volumi, che esistono in qualsiasi contesto, vengono rappresentati in modo funzionale e moderno.

La rappresentazione dei volumi e degli scambi che avvengono tra operatori che acquistano e vendono uno strumento finanziario, richiede la capacità di evidenziare graficamente i volumi, la loro consistenza e, soprattutto, il loro tipo.

TickerExplorer permette al trader una rapida identificazione di situazioni in cui è possibile trarre un vantaggio dal posizionamento del mercato.

In modo analogo, il principio è applicato dalle “mani forti”, ovvero dagli attori che sono veramente in grado di imprimere movimento e direzione al mercato.

Abbiamo progettato la piattaforma con l’obiettivo di fare risaltare le scelte di trading sia delle mani forti, che del mercato nella sua totalità, in modo chiaro e immediatamente leggibile.

Piattaforma Analisi Volumi
Piattaforma di trading con i volumi su FIB future

Il trading con l’analisi dei volumi comincia dal flusso degli ordini, ovvero, attraverso il flusso degli ordini TickerExplorer è in grado di attribuire il volume scambiato su ogni candela, per ogni livello di prezzo battuto.

Nelle tecniche di trading con i volumi, la tipizzazione degli scambi, ovvero l’attribuzione dei volumi ad acquisti o vendite, è un’informazione aggiuntiva che reputiamo fondamentale per il trading intraday (e non).

Quando si tratta il mercato dalla prospettiva dei volumi, i grafici diventano fondamentali, sia nel loro formato, che nei dati contenuti.

La possibilità di filtrare la dimensione degli scambi, offre all’intera piattaforma un grande punto di forza, ovvero quello di mettere in evidenza l’operatività degli Istituzionali.

Grafico di analisi dei volumi filtrato per mani forti
Grafico filtrato per le mani forti su FIB future

Una delle particolarità di TickerExplorer risiede nella possibilità di mettere in evidenza, a livello numerico, la struttura degli scambi, in modo da consentire al trader una rapida decisione sulla dimensione dei filtri da applicare.