Delta Volume tra compratori e venditori

Il Delta Volume tra compratori e venditori è un concetto che nel mondo del trading rappresenta, in definitiva, il soggetto che è un controllo del mercato.

Gli scambi che avvengono tra compratori e venditori possono avvenire in diversi contesti ed in differenti fasi di mercato. Ad esempio ci sono gli scambi regolari che sono quelli che avvengono nel book di negoziazione, gli scambi “fuori book” di tipo sintetico, Cross e diverse varianti.

La caratteristica di TickerExplorer è quella di analizzare gli scambi che avvengono nel book in modo trasparente.

Il Delta Volume, la cui storia è visualizzata nella piattaforma attraverso il suo valore Cumulativo, rappresenta, per ogni istante, il rapporto tra i volumi comprati e venduti per ogni scambio, su ogni livello di prezzo.

Quindi, se ad un livello di scambio si presenta un delta negativo, l’informazione che si può ottenere è che i venditori stanno sovrastando i compratori, viceversa se prevalgono i compratori.

A prima vista può sembrare una cosa di poco significato, ma nella realtà non è così. Il trading con l’analisi del differenziale del volume, può mettere in evidenza pattern di volume molto interessanti.

Un esempio di identificazione di pattern basato sulla differenza dei volumi è visibile in questo grafico, relativo al future BTP.

Grafico delta volume su BTP future
Grafico del Delta Volume su future BTP

A colpo d’occhio si può osservare, proprio sul massimo di giornata, una netta prevalenza di vendite, nel dettaglio il delta volume ha segnato una prevalenza di vendite di 270 contratti.

La visualizzazione grafica, estensione del grafico “BID ASK”, permette di osservare il delta volume attraverso:

  • una specifica scala di colori, da cui è possibile osservare le vendite nelle varie tonalità di colore rosso, gli acquisti di colore verde,
  • la possibilità di identificare i punti di massimo sbilanciamento di delta positivo e negativo relativamente all’intera sessione,
  • il valore del delta in corrispondenza di ogni livello di prezzo e su ogni candela di riferimento.

Il setup messo in evidenza sul BTP future è sicuramente di impatto, sia come significato didattico, che come opportunità di identificazione di un inversione di trend sullo strumento.

In tema di analisi della pressione tra compratori e venditori, sono disponibili diversi articoli sul blog di Quantirica Algorithmic Trading.