Analisi dei volumi

L’analisi dei volumi è una tecnica di trading basata sulle opportunità offerte dai volumi scambiati a determinati livelli di prezzo.

Per fare trading con i volumi occorre, prima di tutto, uno strumento di analisi affidabile e puntuale, alimentato da un flusso di dati stabile e preciso.

Lo strumento di Analisi dei Volumi è la piattaforma TickerExplorer, progettata in Italia e modellata attorno alle esigenze dei traders Italiani. L’affidabilità della piattaforma è fondamentale.

Per mettere in evidenza il volume scambiato e la sua tipizzazione (ovvero la discriminante tra acquisto e vendita) si passa attraverso gli scambi. Il flusso dati viene scomposto e ri-allineato in tempo reale. Cosa non da poco, soprattutto se si considerano gli eventi eccezionali che avvengono sul mercato.

L’esperienza ci ha insegnato che ogni mercato deve essere lavorato con il proprio algoritmo e, ogni algoritmo ha delle caratteristiche specifiche per consentire una corretta attribuzione di volumi e scambi.

Questo ragionamento si allaccia con la parte relativa alla qualità dei dati. In Italia esistono diversi fornitori di dati e, solitamente sono gli stessi Broker (Banche o SIM) a fornire accesso sia informativo, che dispositivo.

Il Trading con i Volumi, è uno stile adatto sia ai “puristi” del mercato, che ai traders che vogliono osservare il mercato da una prospettiva diversa, evoluta e funzionale.

E’ bene sottolineare che quando si tratta di Analisi dei Volumi l’argomento è sicuramente ampio e dalle radici profonde.

Lo studio dei volumi, puri, senza troppe informazioni aggiuntive, è estremamente funzionale per determinare i livelli al cui prezzo è possibile che succeda qualcosa.

Diversa è la parte operativa, che può essere realizzata anche solamente sul concetto di volume e della sua distribuzione, ma che per essere precisa e puntuale richiede l’utilizzo di informazioni aggiuntive, come, ad esempio, la distribuzione dei flussi BID ASK, lo studio del Delta Volume tra compratori e venditori.

La sinergia delle informazioni che sono disponibili con la piattaforma di Analisi dei Volumi TickerExplorer è fondamentale per una corretta gestione del trading, dalla scelta dei livelli operativi, alla corretta identificazione di aree di prezzo da utilizzare come target o stop-loss.