Tecniche di Trading con l’analisi dei volumi e OrderFlow

Le tecniche di Trading  con i Volumi e dei flussi di ordini (OrderFlow) sono efficienti e funzionali su azioni e futures, intraday e overnight.

Quando si parla di tecniche di Trading, soprattutto se applicate con lo studio dei Volumi e dell’ OrderFlow , è fondamentale considerare che l’argomento è estremamente vasto e con molte sfumature.

Tra i tanti traders c’è chi tratta con i volumi lavorando posizioni multi-day, chi utilizza i flussi di ordini per fare scalping, chi sfrutta la distribuzione dei volumi per uscire dalle posizioni e, in definitiva, chi più ne ha più ne metta.

Una cosa estremamente importante è poi il concetto per cui non è detto che lo stesso stile di trading sia adatto a persone differenti, vedi la propensione al rischio o, semplicemente la capacità di osservare per molte ore al giorno i mercati.

Quello che abbiamo imparato e che ci fa piacere trasmettere, è un insieme di tecniche di trading per sfruttare al meglio le informazioni che si possono ottenere dalla piattaforma TickerExplorer.

Naturalmente queste tecniche possono, o meno, essere condivise o meno. La cosa importante è riuscire a trattare il mercato sfruttando al meglio le informazioni disponibili.

Le tecniche di trading da applicare secondo il nostro stile di Trading con i Volumi, includono:

L’elenco potrebbe continuare, anche se i punti fondamentale sono stati elencati.

La piattaforma di Analisi dei Volumi TickerExplorer è stata progettata con l’ambizioso obiettivo di rendere queste informazioni fruibili e soprattutto leggibili in tempo reale.

Abbiamo strutturato un canale video di formazione per il Trading con TickerExplorer (e non solo).

Sul sito di Quantirica esiste una apposita area che contiene articoli di trading intraday reale e, spesso, organizziamo webinar e presentazioni per gli Utenti della piattaforma.