Nel Trading le cose semplici sono le migliori

Nel Trading, così come nella vita di tutti i giorni, le cose semplici sono le migliori.Funzionano meglio e basta. Nessuna discussione.

Mi riallaccio a questo argomento per sottolineare due concetti che sono alla base delle idee di lavoro e sviluppo della piattaforma TickerExplorer.

La piattaforma TickerExplorer è stata sviluppata per essere semplice da usare.

Le informazioni che si possono ottenere dalla piattaforma sono semplici da capire

Usabilità funzionale ed informazioni semplici da interpretare portano ad un piattaforma di trading effettiva, efficiente e che fa quello che deve.

Il processo di disegno grafico e di rappresentazione dei vari tipi di grafici (a minuti, a ticks, a ordini) e relative viste (a Delta Volume, BID ASK, ed a Volume Profile), ha richiesto un lavoro certosino, di precisione e basato soprattutto sull’esperienza. di trading e sulle operazioni che si compiono (spesso senza rendersene conto) svariate decine o centinaia di volte al giorno.

Spesso mi viene chiesto se la piattaforma TickerExplorer è semplice da capire e da usare. La mia risposta è chiaramente di si, il mio consiglio è di testare la versione di prova su mercati in tempo reale e di valutare con mano.

Il Trading con i Volumi e le tecniche basate  sull’OrderFlow, offrono grandi spunti, ma sono spesso viste come “irraggiungibili”, oppure solo usabili da parte di Istituzionali.

Questo NON è vero. Naturalmente va considerato che la fatica vera e propria nel rappresentare un informazione la fa (e la deve fare) il software.

Al trader spetta il processo di decisione e, se tale processo è sgombero dalla presenza di “extra lavoro” a livello di piattaforma, tutto risulta più facile, veloce ed effettivo.

Per fare un esempio pratico, l’osservazione delle mani forti passa, necessariamente per lo studio del flusso e dell’attribuzione degli scambi. La semplicità con cui TickerExplorer permette di mettere in evidenza il trading delle mani forti, in modo numerico e scientifico è immediata e leggibile.

Medesimo ragionamento per l’identificazione degli scambi da attribuire alle mani forti.

Ogni momento della giornata è diverso. Ogni orario del giorno presenta le sue peculiarità. Per alcuni momenti 10 lotti di FIB sono tanti, per altri momenti le mani forti utilizzano 20 o anche 30 lotti per trade.

Per parlare di semplicità e semplificazione, TickerExplorer è stata pensata per consentire al Trader di concentrarsi sulle cose importanti e, a riguardo di quanto scritto, la piattaforma effettua automaticamente il calcolo dei volumi scambiati in modo da sezionare , in ogni momento, la dimensione degli investitori Istituzionali.

Questo ragionamento, per ribadire ancora una volta quanto è importante avere una piattaforma di analisi veloce, snella, funzionale e soprattutto leggibile, da cui trarre le giuste informazioni velocemente.

[mailerlite_form form_id=2]